Presentazione Trofeo San Nicandro

Presentato alla stampa l’VIII Trofeo San Nicandro “Città di Venafro”

Tutti i tratti di una giornata di atletica e cultura illustrati dai vertici amministrativi territoriali e sportivi molisani, unitamente all’A.S.D. Atletica Venafro

Venafro 9 giugno 2008 – E’ stato lo sviluppo organizzativo sinergico il light motive della conferenza di presentazione dell’VIII Trofeo San Nicandro “Citta di Venafro”, tenutasi presso il Palace Hotel di Venafro e moderata dal giornalista Angelo Bucci. Grazie agli sforzi comuni delle diverse istituzioni coinvolte, sarà una giornata densissima quella che vivranno gli ospiti di Max Terracciano e del team Atletica Venafro domenica 15 giugno. Non solo podismo, ma un ricco programma culturale che prevede una visita guidata alla Città con degustazione di specialità gastronomiche locali. Il tour, gratuito, sarà curato dalla Proloco e partirà alle 10:00 da p.zza Cimorelli. Lo start alla gara, invece, sarà dato su Corso Campano alle 18:30.

L’occasione della conferenza ha visto ognuno dei relatori dapprima illustrare le rispettive emergenze e successivamente coniugare le stesse nel progetto della manifestazione:
lo sport come strumento di promozione del territorio nella collaborazione tra Comune, Provincia e Regione e come generatore di occasioni comunicative per soggetti commerciali o istituzionali quali l’Esercito Italiano. Proprio per quest’ultimo, ha spiegato il Maggiore Nicola Moffa del CME di Campabasso, è divenuto prioritario: “…investire in collaborazione logistica agli eventi, per poter informare soprattutto il pubblico giovane (altrimenti difficile da raggiungere dopo l’abolizione della leva obbligatoria) sul moderno ruolo delle forze armate, visibile anche nell’eccellenza dei nostri gruppi sportivi.”

Tutti hanno riconosciuto la necessità di un’estrema vicinanza tra istituzioni e società di atletica, soprattutto di stampo amatoriale. “Esse, – ha ribadito il presidente della Fidal Molise dott. Bartolomeo Terzano– con i loro numerosi iscritti, danno linfa ad un “sistema atletica” troppo spesso in affanno.”

Mentre il Presidente del Consiglio Regionale del Molise dott. Mario Pietracupa ha ribadito: “Rimanere vicini alle piccole società sportive vuol dire assisterle in una crescita qualitativa.”

Singolare, ma certamente gradito al pubblico podista presente in sala, è stato l’intervento conclusivo del Sindaco di Venafro avv. Nicandro Cotugno. Dopo i saluti di rito, il sindaco podista (strappato al tennis) ha preso ad illustrare agli altri relatori le difficoltà tecniche del percorso, mentre più volte ha richiamato alla brevità i colleghi, per poter correre ad allenarsi proprio in vista del Trofeo San Nicandro.

Personalmente, auspico che tanta simpatica disponibilità degli uomini trovi sempre riscontro nelle azioni degli organi istituzionali, affinché l’Atletica Venafro possa non rendere un semplice appuntamento, ma proporre sempre più un modello organizzativo.

Qualche nota sull’evento podistico

Percorso: 3 giri da 3 km (complessivi 9 km) nel centro storico di Venafro, su rinnovato percorso tecnico (collinare) interamente chiuso al traffico.

Fondo: misto asfalto e basalto.

Ristori: un punto ristoro (rifornito ad ognuno dei tre passaggi) all’altezza del km 2,5.

Cronometraggio: TDS, mediante chip.

Costi: €6,00 fino al 14 giugno – non saranno effettuate iscrizioni il giorno della gara. Visita guidata di Venafro e degustazione di prodotti tipici gratuita.

Argomenti:

Lascia un commento