Running a Roma

Una giornata di Running a Roma

Come da tradizione, a ridosso del Natale siamo partiti per la Capitale. Walter sempre molto entusiasta Pietro, quest’anno, più consapevole.

Nel 2018 avevamo anticipato la trasferta in occasione della DeeJay Ten, questa volta non volevo perdermi l’occasione di un semplice allenamento in solitaria a spasso tra alcune delle bellezze di Roma.

Prima del nuovo programma per la prossima mezza, erano in previsione una decina di km di corsa lenta con qualche allungo.

Parto poco oltre il Colosseo – nei pressi del quale c’è la nostra “base” – percorro Via dei Fori Imperiali ed il primo Km è all’altezza della scalinata dell’Ara Coeli. Primo tratto agevole; approfitto della discesa per sciogliere le gambe, ma ho intenzione di ripercorrerlo al ritorno per rendere più impegnativo il finale dell’uscita.

Proseguo per Via del Teatro di Marcello, Via Petroselli, Via dei Cerchi e mi ritrovo a fare qualche giro del Circo Massimo.

Dopo un po’ mi sento un criceto, imbocco quindi Via di San Gregorio e raggiungo l’Arco di Costantino. Invece di chiudere il percorso torno indietro e da Piazza di Porta Capena prendo per un paio di Km lungo il Viale delle Terme di Caracalla.

L’andatura è da turista, ma incontrati un paio di runner con la puzzetta sotto il naso, decido di tirare un Km in direzione di Via dei Cerchi, prima di imboccare la via del ritorno – questa volta in leggera salita – fino a via dei Fori Imperiali.

Alla fine, senza che nemmeno me ne accorga, i km sono diventati 11 con l’ultimo bello spinto (per i miei ritmi eh).

Roma è sempre Roma e, per chi ama il running, qui decisamente non ci si annoia.

La sintesi dei miei 11 Km di running a Roma

Argomenti:

Lascia un commento