Blog

Presentati gli atti del Convegno su Erchemperto e Castel Pilano

Teano 26 giugno 2010 – Nella sala convegni del Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, si è tenuta la presentazione degli Atti del Convegno su Erchemperto e Castel Pilano, importante evento culturale svoltosi tra Conca della Campania e Teano il 31 gennaio del 2009.

Gli atti dei relatori dott. Mariavittoria Riccio, dom. Faustino Avagliano, prof. Federico Marazzi e prof. Gerardo Sangermano sono stati presentati dall’avv. Ferdinando Corradini, storico della città di Arce.

I lavori sono stati introdotti dal dott. Claudio Gliottone e dai saluti del Presidente dell’Associazione Erchemperto Pasquale Giorgio.

Presente la dott.ssa Mariavittoria Riccio, che è piacevolmente tornata sui suoi scritti relativi a Castel Pilano, luogo cruciale per la comprensione dell’intera vicenda umana e storica del monaco Erchemperto.

Ha concluso il sindaco di Conca della Campania Alberico Di Salvo, il quale ha sottolineato l’impegno della propria Amministrazione nei progetti a valenza culturale ed in particolare nel prosieguo degli studi per l’individuazione dell’esatta ubicazione del perduto Castrum.

Tutti gli intervenuti non hanno mancato di ricordare come questo percorso di studi sia stato possibile anche grazie al lavoro della Pro Loco di Conca della Campania presieduta da Marco D’Errico. Il sindaco di Conca della Campania, in particolare, ha sottolineato come il seme di questo progetto sia stato posto a dimora nel contesto di “Cultura in Pillole”, evento culturale ideato proprio dalla Pro Loco concana nell’estate 2008 ed avente come tema Erchemperto e Castel Pilano. Nel corso di quegli incontri si strinse l’accordo collaborativo tra associazione Erchemperto di Teano, Pro Loco ed Amministrazione Comunale di Conca della Campania per la realizzazione dell’evento.

Durante la serata è stato salutato con un lunghissimo applauso il compianto avv. Guido Zarone, prematuramente scomparso la scorsa estate proprio mentre lavorava agli atti del convegno.

Crediti:
Foto di Mimmo Feola

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2015 – Diego Gianluigi Di Salvo – Tutti i diritti riservati – Privacy e Cookies PolicyCredits